Curriculum Vitae
Avv. Silvia Pansieri
SILVIA PANSIERI è nata e risiede a Milano.
Si è laureata a Milano in giurisprudenza nel 1979, presso l’Università Statale degli Studi.
Ha iniziato subito dopo la laurea lo svolgimento della professione legale in ambito tributario collaborando fin dal 1981 presso lo studio del prof. avv. Gaspare Falsitta, di cui è stata socia dal 1994 al 2022.
Dal 2022 lo studio dell’ avv. Pansieri fa parte del network CMBP Studio professionale.
E’ iscritta all’ Albo degli Avvocati di Milano dal 1982 e all’Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 1996 e svolge attività di consulenza e assistenza in campo tributario e penale-tributario.
Per diversi anni ha prestato la propria attività di collaborazione e assistenza presso l’ Istituto di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università Statale degli Studi di Milano, diretto dal compianto prof. avv. Pier Giusto Jaeger.
Successivamente ha iniziato la propria collaborazione, protrattasi per oltre 20 anni, come assistente del prof. avv. Gaspare Falsitta, sia presso la cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università Statale degli Studi di Pavia, sia presso la cattedra di Diritto Finanziario della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale degli Studi di Milano.
Svolge da molti anni attività di docente nell’ambito del Master Tributario e del Master di specializzazione in Diritto Tributario d’Impresa, organizzati dall’IPSOA.
Partecipa in qualita’ di Relatore a Convegni e Corsi di Formazione, in particolare a quelli promossi dalla Scuola di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista istituita dall’UNCAT (Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi).
E’ stata Professore a contratto di Diritto Tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ove ha svolto attività di docente nell’ambito del Master Universitario di secondo livello in Diritto Tributario.
E’ stata insegnante di Diritto Tributario presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”.
E’ componente del Consiglio di Amministrazione di diverse Società e Fondazioni.
Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi articoli, saggi e contributi in materia tributaria e ha partecipato alla stesura di volumi collettanei.
Parla inglese e francese, ha una conoscenza di base del tedesco e dello spagnolo.