Curriculum Vitae
Avv. Prof. Andrea Bartalena
Nato a Pisa il 19 maggio 1955, si è diplomato presso il Liceo classico Galileo Galilei di Pisa nel 1973 con la votazione di 60/60.
Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, si è laureato nel 1978 discutendo una tesi di Diritto commerciale in materia di insider tradinge riportando la votazione di 110/110 e lode.
Nei primi sei mesi del 1979 ha svolto attività di ricerca a Londra, ove ha anche frequentato contemporaneamente lo Studio Lowell White & King, svolgendo pratica professionale.
Dal 1981 è iscritto all'Albo degli Avvocati di Pisa e dal 1999 all'Albo dei Cassazionisti.
Dopo essere stato per un breve periodo assistente incaricato supplente di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, dal novembre 1983, a seguito del superamento del relativo concorso, ha svolto attività di ricercatore di Diritto commerciale presso l'Istituto Giuridico «Santi Romano» della Facoltà di Economia dell'Università di Pisa. Nel novembre 1986, a seguito del superamento del relativo giudizio, è diventato ricercatore confermato.
Negli anni accademici 1990-1991 e 1991-1992 ha ricoperto per supplenza l'insegnamento di Diritto commerciale presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Pisa.
Nel 1991 ha svolto un periodo di ricerca di due mesi presso l'Università di Heidelberg.
Dal 1992, a seguito del superamento del relativo concorso, è diventato professore associato (II fascia) di Diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, Corso di Laurea in Economia Aziendale.
Nel 2000 è risultato idoneo nel concorso per professore ordinario (I fascia) indetto dalla Facoltà di Economia di Bologna ed è stato chiamato, con decorrenza dal 1° luglio 2000, a coprire con detto ruolo la cattedra di Diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, Corso di Laurea in Economia Aziendale.
Negli anni accademici 1997-2004 ha ricoperto per affidamento l'insegnamento di Diritto bancario nel Corso di Laurea di Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa.
Nell'anno accademico 2010-2011 ha ricoperto per affidamento l'insegnamento relativo ad un modulo di Diritto industriale e della concorrenza nel Corso di Laurea specialistico di Marketing e Ricerche di Mercato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa.
Dall'anno accademico 2012-2013 è membro del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e fino all'anno accademico 2014-2015 ha ricoperto l'insegnamento di Diritto commerciale nel Corso di Laurea DILPA (triennale).
Negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014 ha ricoperto anche l'insegnamento di Diritto dei mercati finanziari nel Corso di Laurea DILPA (triennale).
Dall'anno accademico 2015-2016 ricopre l'insegnamento di Diritto commerciale (Corso A) nel Corso di Laurea Magistrale.
Dal 2016 è Coordinatore del Comitato scientifico del Polo Bibliotecario 2 e membro del Comitato di indirizzo e di controllo del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Pisa.
E' membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Impresa, Lavoro ed Istituzioni, con sede amministrativa presso l'Università Cattolica di Milano.
Partecipa attivamente a convegni di studio, anche come relatore.
E' autore di numerose pubblicazioni, prevalentemente in materia di diritto societario, dei mercati finanziari e di procedure concorsuali.
Dal 2001 è socio della Fondazione Pisa e dal 30 aprile 2014 è anche membro della relativa Deputazione.
Ha ricoperto in passato la carica di Consigliere di Amministrazione o di membro del Collegio sindacale in società operanti in varie città.
Dal luglio 2014 fino al 31 dicembre 2015 è stato Presidente dell'Organismo di Vigilanza di WASS S.p.A., società del Gruppo Finmeccanica (dal 1° gennaio 2016 incorporata in Finmeccanica S.p.A., oggi denominata Leonardo-Finmeccanica S.p.A.).
Sul piano professionale è fondatore e membro dell'associazione professionale Bartalena & Associati Studio Legale, con sede principale a Pisa e sedi secondarie a Livorno, Milano (Studio CMBP) e Santa Croce sull'Arno (PI) (Studio Dami), e svolge l'attività di avvocato, prevalentemente nei settori del diritto societario e bancario, della contrattualistica e delle procedure concorsuali, fornendo prestazioni di assistenza e consulenza a società anche di livello nazionale ed internazionale.
In particolare, ha svolto e svolge tuttora attività di assistenza e consulenza in processi di ristrutturazione aziendale (pure riguardanti società con oggetto specificamente immobiliare o, comunque, con una marcata componente immobiliare), impostando le linee strategiche di riorganizzazione dell'attività caratteristica (anche mediante operazioni di affitto o cessione di azienda), i piani di ristrutturazione dei debiti con eventuali dismissioni immobiliari, accolli di debito od altre operazioni straordinarie.
Si è occupato di pratiche attinenti anche società a partecipazione pubblica, con specifico riguardo alle modalità di esercizio del c.d. controllo analogo nelle società in house (A.AM.P.S. S.p.A., società controllata totalitariamente dal Comune di Livorno) ed alla gestione delle partecipazioni in società controllate da Enti Locali [SPIL S.p.A., società controllata dal Comune di Livorno; Retiambiente S.p.A., società partecipata dai Comuni dell'area dell'ATO-Toscana Costa; Lerici Mare S.r.l., società controllata dal Comune di Lerici (SP), SEA Risorse S.p.A. di Viareggio; SEA Ambiente S.p.A. di Viareggio].