Curriculum Vitae
Avv. Michelangelo Palladino
FORMAZIONE
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 15/12/1994, abilitato al patrocinio innanzi le magistrature superiori giusta delibera del CNF in data 30/3/2012
Laurea in Giurisprudenza presso l’Universita degli Studi di Milano, con tesi in Diritto Tributario dal titolo “Il regime tributario delle operazioni di Leasing”
Diploma di maturità classica presso il Liceo S. Carlo di Milano
ESPERIENZE LAVORATIVE
1991 Studio Legale Dalla Vedova - Sede di Milano - Pratica legale
1992 Dobson Sinisi & Toms Law Firm - Milan Office - Pratica legale
1992 - 1997 Studio Legale Avv. Francesco Paola - Sede di Milano - Pratica legale e collaborazione professionale
1998 - 2000 Studio Legale Avv. Michelangelo Palladino – Costituzione proprio Studio
2001-2014 Associato dello studio CPAssociati
2014 ad oggi Partner in CMBP Studio Professionale
ATTUALE ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Dal luglio 2000 l’avv. Palladino ha svolto la propria attività professionale all’interno dello Studio CPAssociati Conti Priori Palladino, Associazione professionale con profili legali e commerciali di cui è stato socio fondatore e nel quale ha fatto confluire la propria precedente struttura; nel mese di maggio 2014 ha lasciato detto studio per confluire, in qualità di partner, nello studio professionale CMBP.
Nel corso di questo periodo si è occupato, prevalentemente, di contenzioso civile, consulenza legale e societaria, con particolare attenzione alle problematiche di Corporate Governance e modelli organizzativi in ambito societario, alla contrattualistica, soprattutto in tema di contratti di appalto pubblici, privati ed internazionali ed a contratti inerenti il trasferimento di partecipazioni o di asset societari, e alla alle problematiche legali connesse all’uso contrattuale delle nuove tecnologie informatiche; in relazione alle situazione di crisi d’impresa ha inoltre maturato una rilevante esperienza anche in tema di procedure concorsuali, soprattutto con riferimento alle predisposizioni di proposte concordatari, piani di risanamento ex art. 67 L.F., alla partecipazione a collegi difensivi in azioni di responsabilità in ambito concorsuale ovvero in procedimenti di bancarotta, collabora stabilmente con alcuni Curatori per fornire supporto legale alle loro funzioni. In detto contesto è stato anche co-autore di un testo di commento alla riforma della Legge Fallimentare (vedasi li sottostante elenco di pubblicazioni).
ULTERIORI SPECIFICHE ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1992 al 1998, nel corso della collaborazione presso lo studio dell’avv. Francesco Paola, che allora rivestiva la carica di componente del consiglio di reggenza della sede di Milano della Banca d’Italia, ho maturato particolare esperienza nella conoscenza del settore bancario e creditizio, grazie anche all’attività di consulenza e assistenza che, tramite lo studio, veniva svolta a favore di Banca Nazionale dell’Agricoltura, Banco di Sicilia e Istituto Italiano di Credito Fondiario.
Dal Gennaio 1999 al Dicembre 2000 Componente del CdA della società di diritto lussemburghese CIF S.a. (società holding “cassaforte” del prof. Poggi Longostrevi) nominato dal Custode Giudiziale delle Azioni, prof. Pivato, a seguito di autorizzazione della Procura della Repubblica presso Tribunale di Milano.
Dal Giugno 2000 al Settembre 2001 Componente del Consiglio di Amministrazione della Sipit S.p.A., società controllata dalla Autostrada Serravalle, per effetto di cooptazione.
Dal 2000 al 2014, consulente abituale e socio di RSC & Partner Consulting S.r.l., società di consulenza per società quotate nei mercati regolamentati e emittenti titoli diffusi; nell’ambito di tale rapporto sono state prestate consulenze in favore di società del Gruppo Conad del Tirreno, della società Gandalf S.p.A. del Gruppo BPM.
Dal Dicembre 2006 al 2011 Componente del Consiglio di Amministrazione della Amiata Energia S.p.A. società anche a partecipazione pubblica che ha realizzato e gestisce in concessione un impianto di teleriscaldamento nel Comune di Santa Fiora (GR).
Dal Novembre 2009 al Marzo 2010 Componente del Consiglio di Amministrazione della Gladstone S.p.A., società facente parte del Gruppo Norman, avente ad oggetto la realizzazione di iniziative immobiliari.
Da febbraio 2012 ad oggi Componente dell’Organismo di Vigilanza di Kelly Services S.p.A., società operante nel settore HR.
Da maggio 2016 ad oggi Componente dell’Organismo di Vigilanza di Reteitalia S.p.A., società operante nel settore della distribuzione e commercializzazione di carburanti.
Da ottobre 2016 ad oggi Componente dell’Organismo di Vigilanza di Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A., società operante nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali.
Da ottobre 2017 ad oggi Componente dell’Organismo di Vigilanza di K.M.S. S.r.l., società operante nel settore HR.
Ha partecipato, in qualità di delegato del Foro Milanese, ai Congressi Nazionali di Bologna, Genova e Bari, nonché al Congresso Straordinario di Milano.
E’ dal 2015 componente della Commissione Esecuzioni e Procedure Concorsuali dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
DOCENZE E PUBBLICAZIONI
Dicembre 1999 – Docenza nel corso “Corporate Governance e governo societario” organizzato da Cegos Italia S.p.A. con lezione dal titolo “La riforma del diritto societario: esperienze applicative del Testo Unico Draghi sulle società quotate e le prospettive di riforma delle società non quotate”.
Giugno 2001 - Docenza nel Corso su “e-commerce” presso Università di Pavia con lezione sugli “Aspetti Giuridici” delle transazioni tramite Internet”.
Marzo 2000 - Articolo “Il Nuovo Mercato - La nuova frontiera per il finanziamento delle imprese ad alto potenziale di crescita” pubblicato su “E’ Italia”
Agosto 2000 - Articolo “Cosa cambierà per le società di capitali” pubblicato su “Start-up”
Ottobre 2000 - Articolo “The capital risk market is the real challenge for businesses aiming to develop” pubblicato su “FCEM News Magazine”
Dicembre 2000 - Articolo “La Legge Draghi sulla Corporate Governance” pubblicato su “Start-Up”
Gennaio 2001 - Articolo “Tutte le novità primaverili di Star” pubblicato su “Star-Up”
Maggio 2006 - “La riforma del diritto fallimentare”, Ed. Egea
Lingue
Inglese: scritto e parlato di ottimo livello
TRAINING
Academy – Borsa Italiana.
Corso specialistico: “Principi e modelli di Corporate Governance nella best practice internazionale”
Ordine Avvocati di Milano
Corso di formazione e specializzazione per Amministratori Indipendenti
Ordine Avvocati Milano
Corso Avvocati Amministratori e Sindaci nell’impresa collettiva